Un sentimento corrotto dal male.
Due cuori tenaci persi in un labirinto di inganni
Keegan e Isabelle sono entrambi vittime degli abusi subiti nell’orfanotrofio di Abbeville, in Louisiana. Nel tempo il legame tra i due ragazzi si è trasformato in un sentimento profondo e quando lei viene adottata da una famiglia abbiente, per Keegan sembra giunta la fine di un’epoca e il suo cuore inizia a inaridirsi.
Trascorrono vent’anni senza che nessuno dei due sappia nulla l’uno dell’altra. Isabelle ottiene ottimi risultati sul lavoro grazie al suo innato istinto investigativo, ma nella vita privata sceglie sempre uomini sbagliati. Mentre Keegan, che ha seguito la via del crimine ed è entrato nel narcotraffico messicano, salta da una donna all’altra e considera il sesso la sua unica valvola di sfogo.
Quando gli viene affidato l’incarico di uccidere a sangue freddo un agente dell’FBI, Keegan non se lo fa ripetere e parte per Arlington insieme ai suoi uomini.
Isabelle, nel frattempo, viene richiamata a Quantico per unirsi alla task force messa in piedi dalla DEA per sconfiggere il cartello di El Mante.
Giunto in Virginia, Keegan individua il suo obiettivo e dopo un pedinamento serrato è pronto a portare a termine il lavoro. Ma qualcosa va storto. La persona che ha di fronte altri non è che Isabelle, la sua Isabelle, e il mondo gli crolla addosso. Il sentimento riaffiora nei loro cuori con prepotenza. Dopo anni trascorsi a cercarsi invano, sono finalmente insieme, ma dalla parte opposta della barricata. Lei, combattiva e dotata di un forte senso di giustizia. Lui, ribelle, spietato e dedito a trasgredire tutte le regole. Sapranno trovare il coraggio di vivere liberamente il loro amore così come si erano promessi?
Se dovessi
definire, con una sola parola, La distanza che ci Separa, l’ultimo lavoro di
Monique Scisci, pubblicato lo scorso 09 Settembre per Newton Compton, opterei
per ADRENALINA. Perché e’ la sensazione che si annida sottopelle durante tutta la lettura fino a quando si arriva alla parola
fine di questa storia pazzesca, dove non ci sono esclusioni di colpi. Dove
tutti I personaggi secondari, nessuno escluso, giocano un ruolo attorno ai
protagonisti. Non ci sono buoni in questo racconto, tutti, anche
l’insospettabile ha un segreto da nascondere. Una catena di eventi daranno vita
ad un intreccio folle e pazzesco.
Il tutto ha inizio nella Louisiana e come nei fotogrammi di un film la narrazione, attraverso I ricordi e il racconto dei protagonisti si snoda fra passato e presente.
Isabelle e’ solo una bambina quando inizia a conoscere il male che il genere umano può infliggere. Keegan sembra nato per proteggerla, ed e’ stato li ad attenderla da sempre. La coltre di oscurità e gli orrori in cui e’ avvolto l'orfanotrofio in cui cresceranno forgerà le loro anime sin da subito, facendoli diventare gli adulti di poi.
Due anime, quelle di Isabelle e Keegan, che si sono riconosciute, volute e cercate sin da subito. Un amore, gentile, il loro, come solo può essere il sentimento di un bambino, nato in un clima di odio efferato e violenza gratuita. Quando le loro strade si incroceranno nuovamente, molti anni dopo, Isabelle e Keegan gravitano su due opposte fazioni. In una scatola di colori loro sono il bianco e il nero. Nella scala dei valori rappresentano il bene e il male. Ma come già detto prima, in questo racconto nulla e’ come sembra e le carte, sul tavolo da gioco, verranno rimescolate e servite per una nuova partita a poker tutta da giocare.
La scrittura schietta e mirata e la chiave di forza di questa storia. L’autrice, nella sua semplicità di linguaggio, e’ potente ed e’ capace di tenere il lettore, sul filo del rasoio capitolo dopo capitolo. Un concentrato di emozioni capace di esplodere come bombe, quando meno te lo aspetti. Se siete alla ricerca di un dark capace di farvi esplodere il cervello questa e’ la lettura perfetta.
Nessun commento:
Posta un commento