mercoledì 29 aprile 2020

RECENSIONE - Appuntamento in Terrazzo di Felicia Kingsley

“Rimanete a casa, rimanete a casa”, si sente urlare dagli altoparlanti delle uniche auto che circolano per le strade deserte di Milano. La vita congelata nel momento del lockdown ha colto tutti impreparati. Ma alcuni di più. È il caso di Alex che, nel momento in cui il Governo annuncia la quarantena nazionale, si ritrova in isolamento con quella che da poche ore è diventata la sua ex, l’ultima persona con cui vorrebbe condividere l’aria. A distanza di una parete, nell'appartamento accanto al suo, c'è Didi, tornata a casa dei suoi per una breve visita, rimasta ostaggio della sua chiassosa famiglia: una madre complottista dipendente dai social, un padre drogato di lavoro che ha trasformato la casa in un ufficio, una sorella diciottenne aspirante influencer con cui è costretta a dividere la camera e un nonno nostalgico. Per Alex e Didi la situazione è soffocante e, privati dei propri spazi, non resta loro che un posto per trovare un attimo di pace: il terrazzo. Le vite di Alex e Didi s'incrociano in un momento di emergenza e, quello che nasce come un incontro inaspettato, diventa un piacevole appuntamento quotidiano. È possibile che un'amicizia nata in una situazione ai limiti del reale possa trasformarsi in qualcosa di più? 


In questo delicato momento di totale fragilità, incertezza e paura, la penna di Felicia Kingsley, ci regala, con la novella, Appuntamento in Terrazzo, una frizzante e per l’assurdo, spensierata storia per trascorrere qualche ora in totale libertà permettendo ai  mille pensieri che ci offuscano il cervello di evadere altrove per un po’.
  
Paradossalmente I protagonisti, Alex e Didi si ritrovano a vivere la quarantena nei loro rispettivi appartamenti, causa decreto legge emergenza pandemia e dopo qualche disavventura ed amara scoperta si ritroveranno a chiacchierare e a darsi appuntamento sui balconi di casa. Un caffè oggi, un bombolone alla crema domani ed un paio di mutandine peccaminose saranno tutti piccoli pezzi di un puzzle che getteranno le basi sulla storia d’amore librosa taggada Codiv-19.  

Appuntamento sul Terrazzo racconta frammenti di uno spicchio di quotidianita’ che tutti noi, piu’ o meno, stiamo vivendo. Le convivenze forzate, il comunicare tramite I social. Le processioni ai supermercati, il cucinare senza sosta delle nostre mamme, lo smart working, la voglia di voler fare ma non poter fare, e l’amara sensazione che tutto ci stia sfuggendo di mano e non ci sara’ piu’ tempo.  

Attraverso gli occhi di Didi e Alex ci viene regalato un messaggio di Speranza. La Speranza di aggrapparci alle piccole cose, a non lasciarci scoraggiare, con l’augurio, che prima o poi, le cose torneranno normali e come desideriamo.

Vi ricordo che I proventi di vendita saranno devoluti in beneficienza all’Ospedale Policlinico di Modena.  


Nessun commento:

Posta un commento

BLOG TOUR - MAD ABOUT YOU di Monique Scisci

                   Noi due, insieme, eravamo contro tutte le leggi del mondo. Jade è determinata a raggiungere il suo obiettivo: laurearsi i...