lunedì 9 marzo 2020

REVIEW PARTY - Affari di Cuore di Fiona Cole - traduzione a cura di Paola Ciccarelli

L'ho amato per primo.

Jake era il mio migliore amico al college - il mio migliore amico etero - finché una notte non è diventato qualcosa di più. Potrà anche essere fuggito dopo quello che è successo tra di noi, ma io non l'ho mai dimenticato.

Cinque anni dopo, quando il destino ci fa rincontrare, ha una fidanzata al suo fianco. Carina è bella e determinata, e attira la mia attenzione quasi quanto lui.

Una partita a obbligo o verità si trasforma in una notte selvaggia e in una relazione dove i nostri sentimenti mutano in qualcosa di più grande di quanto intendessimo.

Ma cosa succede quando i nostri sentimenti diventano più profondi? Posso farcela a stare con tutt'e due?

Se significa poter avere lui, allora li amerò entrambi.

 Ebbene si la sottoscritta e' stata fortemente colpita da Jacksonite acuta. Si tratta, in realtà, di una patologia innocua, che scalda il cuore e scatena una sorta di voglia di abbracciare tutti e fare pace con il mondo, anche con coloro che detesti. No non sono impazzita e’ semplicemente l’effetto e la sensazione che mi ha lasciato la lettura Affari di Cuore di Fiona Cole, uscito lo scorso 2 Marzo in self publishing grazie alla traduzione di Paola Ciccarelli.

Affari di Cuore racconta la storia di tre personaggi completamente diversi ed opposti fra loro che per una serie di coincidenze, intrecciano i loro destini. In realtà due di loro, Jake Wellington e Jackson Fields si conoscono già. Ai tempi del college erano migliori amici, ma una notte balorda, ed uno stupido gioco, tipico di quell’età, fece vacillare alcune certezze saldamente, ancorate in Jack, ma, che si crepavano sempre quando si trattava di Jackson.

Volevo fingere di non sapere cosa vedevo nel suo sguardo, ma questa era una delle cose straordinarie che avevano sempre accompagnato la nostra amicizia; l’abilità di comprendere l’altro con un semplice sguardo. E dietro gli occhi marroni di Jackson c’era un tumulto che combaciava esattamente con il mio.

Molti anni dopo, una serie di circostanze lavorative, fa riallacciare le vite dei due uomini, ma Jake e’ fidanzato con Carina, stanno per sposarsi e il loro rapporto, al di fuori sembra solido e amorevole, fra i due c'è una bella intesa…ma…durante una cena, in cui e’ presente anche Jackson il vecchio gioco dell’obbligo o verità, che aveva messo, in passato, in crisi Jake, torna ad incombere sulle vite dei tre protagonisti, dando il via ad un rapporto, che può apparire perverso e morboso, ma che in realtà scoperchierà e metterà i tre di fronte a moltissime verità nascoste e sopite. 

Per l’ennesima volta, rinnegai me stesso, scegliendo di rimanere in una situazione che mi feriva perché volevo Jake in qualsiasi modo potessi averlo.

Ci sono un infinità di cose che ho amato ed apprezzato in questa storia. In primis i protagonisti. Jake, Jackson e Carina sono perfetti sotto tanti punti di vista. Ho sofferto e gioito con loro e la scelta di far dare a tutti e tre voce ai loro sentimenti e’ stata azzeccata. I Pov alterati hanno aiutato a comprendere meglio il loro pensiero, le emozioni, le paure i timori e i tormenti che hanno provato nel corso della storia. Il sesso e’ stato la chiave fondamentale di tutto il racconto, e fino ad un certo punto della storia, ho avuto la sensazione, che l’unico modo di comunicare fra loro era attraverso quegli incontri di perversione e notti bollenti che avevano scelto d’intraprendere. Ma la svolta arriva, non appena i sentimenti vengono messi a nudo e la consapevolezza che qualcosa e’ cambiato e sta per cambiare li travolgerà in pieno come uno Tsunami. 

Avrei dovuto distogliere lo sguardo. Il nostro contatto visivo sembrava assordante, come se stesse cercando di farsi sentire al di sopra della voce della mia fidanzata che parlava con mia madre dei piano per il matrimonio. Come se stesse reclamando ogni parte di eme che non avrebbe dovuto appartenere a lui.

Perche’ Affari di cuore e’ soprattutto una storia di consapevolezza e di accettazione di se stessi. Bisogna imparare a non etichettare i sentimenti e non e’ necessario, per forza di cose, dare un nome a cio’ che si e’. E lo sanno bene i nostri protagonisti. Non sarà semplice, soprattutto per Jake riuscire a comprendere perché il cuore non ragiona quando si tratta di Jackson. Sara’ dura per Carina rimettere in discussione un rapporto su cui aveva investito e Jackson non riuscirà più a tenere sopito in lui l’amore che prova da anni. In maniera di del tutto diversa ho amato ciascuno di loro. Le insicurezze e le paure di Jake mi hanno intenerita. Lui e’ consapevole di cio’ che prova e vuole ma non ha, semplicemente il coraggio, perché spaventato. Jackson lo travolge, e’ sempre stato così e non può più farne a meno. Carina e’ tosta, e’ una donna caparbia e dolce nello stesso tempo. Ha combattuto tutta la sua vita per dimostrare cio’ che e’ ad un padre che la vede solo come procreatrice di eredi. Non vedo l’ora di leggere la sua storia. Ma il mio cuore e’ stato completamente e definitivamente rapito da lui…Jackson. Era dai tempi di Asa della Crownover che un personaggio libresco non mi prendesse in una maniera così totalizzante. Ho amato tutto di lui, ogni cosa. Il suo amore per Jake e’ talmente genuino e forte che e’ disposto a tutto. Il suo affetto per Carina lo renderà vulnerabile ma non avrà mai paura di mostrarsi al mondo per cio’ che e’. Combatterà per il suo amore e rassicurerà sempre Jake, su ogni fronte ed e’ disposto a stargli accanto con ogni mezzo. Jackson e’ un puro, di quelli come ne esistono pochi. E tutta la sua storia mi ha stregata.

“Lo capiranno” mi avvertì “Non mi importa. Inoltre sarò silenzioso” Jackson fece un sorrisetto. Lo stesso sorrisetto sexy che conoscevo sin dal college. Lo stesso sorrisetto che mi era rimasto impresso nella mente, anche quando avevo cercato di dimenticarlo. Ma era proprio questo il bello tra me e Jackson; non c’era niente di dimenticabile riguardo al nostro amore. “Sfida accettata”





Nessun commento:

Posta un commento

BLOG TOUR - MAD ABOUT YOU di Monique Scisci

                   Noi due, insieme, eravamo contro tutte le leggi del mondo. Jade è determinata a raggiungere il suo obiettivo: laurearsi i...