Home Page

Social

sabato 28 marzo 2020

RECENSIONE - Una Mummia Nell'Armadio di H Joking


Ah, l’antico Egitto, le piramidi, la sfinge… i misteri dei faraoni.
La storia mi ha sempre affascinata, lo ammetto, ma mai avrei pensato che un giorno mi sarei portata a casa… una mummia!
No, non l’ho trafugata dal suo sarcofago per i suoi tesori. Per chi mi avete presa?
In realtà è molto peggio di così.
Mi credereste se vi dicessi che la mummia è viva? Lo so, io stessa mi prenderei per pazza. Io, che da sempre ho un’indole positivista. “Provare per credere”.
Eh sì, solo che non potevo non crederci visto che Reshef ha ripreso vita davanti ai miei occhi, mandando a farsi friggere tutte le mie certezze. E la mia tranquillità.
Già. Avete mai provato a vivere con un faraone? Non è sempre la personcina più docile del pianeta. Soprattutto quando si mette in testa qualcosa. Tipo di recuperare i suoi vasi canopi, cosa che gli permetterà di riprendere sembianza umane… O di scoprire chi lo ha ucciso.
Beh, risolvere un mistero di 3000 anni fa, certo, che ci vuole?



Per una come me che non ama, in maniera particolare i libri fantasy, Una mummia nell’armadio di H. Joking, edito lo scorso 23 Marzo da Triskell Edizioni,  e’ stato, davvero una piacevole sorpresa, di cui mi sono lasciata totalmente coinvolgere negli ultimi giorni. 



Si tratta di un fantasy Young adult intriso di buoni sentimenti, un pizzico di tenerezza e tanto mistero ed enigmi. 



In un mondo lontano si svolge e viene narrato il nostro racconto che fra presente e passato getterà il lettore alla scoperta di antiche leggende e vecchie tradizioni. 

In un clima surreale e quasi grottesco, si andrà alla scoperta di terre lontane. Magia e fantasia sono il perno di tutta la narrazione. E con una scrittura semplice, forse un po’ troppo tecnica in alcuni punti, dove si evince una ricerca e uno studio per l’Egitto, e la sua storia, molto accurato, che, l’autrice, attraverso gli occhi di Daphne, una giovane studentessa, si ritroverà, per assurdo, ad avere a che fare con la mummia di Reshef, ultimo discendente di una stirpe faraonica, e che ci farà conoscere uno dei popoli più affascinanti della storia, gli Egizi. 



Durante la visita al museo di Archeologia e Storia dell’antico Egitto di Washington, Daphne in visita con la scuola, sta gironzolando nelle varie aree del museo, quando un terremoto mette a soqquadro tutto e l’antico  sarcofago di una mummia prende vita proprio davanti ai suoi occhi. Spaventata ma nello stesso incuriosita, decide di prendere il mal capitato vecchio di milioni di anni e portarlo con se per poi chiuderlo nell’armadio, convinta che tutto sia solo frutto della sua fervida immaginazione. Da qui si aprira’ lo scenario di tutta una serie di avventure, piu’ o meno bizzarre ed esilaranti. 



Una storia abbastanza singolare, a cui non manca la nota romance che lascera’ emozionare e sognare e farà sperare un lieto fine. E si, mia impavide readers cupido mettera’ lo zampino lasciandoci assistere ad alcuni siparietti esilaranti fra la testarda studentessa e il mummificato ed antico re. 



L’antico, in questo racconto, affascina, e fa sognare.



Per le amanti del fantasy, super consigliato.  

Nessun commento:

Posta un commento