Home Page

Social

venerdì 4 settembre 2020

RECENSIONE - PER TE SOLO IO di Tillie Cole

 

Molti anni fa, due bambini provenienti da due mondi agli antipodi si incontrarono per caso e forgiarono un legame immediato e indistruttibile, che avrebbe cambiato per sempre il corso delle loro vite... L'unico mondo che Salomè abbia mai conosciuto è quello compreso tra i confini recintati della comune che lei chiama casa. Costretta a vivere secondo le rigide regole del Profeta David, a capo del loro culto, e a seguire i suoi dettami religiosi, Salomè è intrappolata in un circolo di soprusi senza alcuna speranza per il futuro. La vita che la giovane è abituata a sopportare prende una svolta inaspettata quando un tragico evento sconvolgente le apre una via di fuga dal recinto della comune. River "Styx" Nash ha un'unica certezza: è nato per indossare la toppa degli Hades Hangmen sulla sua giacca di pelle. Cresciuto nel mondo turbolento dei biker fuorilegge, tra sesso, alcol e Harley, Styx si ritrova inaspettatamente a caricarsi il fardello della carica di presidente del club e a doversi guadagnare il rispetto dei suoi fratelli, così come dei suoi nemici. Sono i suoi pugni potenti, i silenzi sinistri e l'abilità con la lama che gli fanno ottenere la reputazione di uomo spietato, che è meglio non trovarsi a incrociare nel losco universo delle bande di motociclisti. In fin di vita, Salomè viene soccorsa per ritrovarsi catapultata in una realtà a lei del tutto sconosciuta, dominata da peccato e incertezza... ed è proprio tra le braccia di Styx e del suo club di bikers che finisce. Pur se il motociclista è restio ad avvicinarsi a chiunque, dopo quel salvataggio il ricordo di un incontro mai dimenticato torna prepotente nella sua mente. Tanti anni prima, tra lui e quella ragazza dagli occhi di lupo era nato un legame, una connessione che è ancora viva e nessuno riuscirà a spezzare, per quanto insidiosi i pericoli e i nemici potranno rivelarsi.


Styx era il peccato;Rider la pace. 

Quando, qualche settimana fa ho avuto fra le mani PER TE SOLO IO di Tillie Cole, gli schiaffoni emotivi che sono arrivati, durante la lettura non sono stati semplici da digerire ma nello stesso tempo, mi hanno lasciata pienamente soddisfatta ed appagata per le ore spese, finalmente, con un libro ricco, una storia piena di tanti travagliate e non semplici emozioni da batticuore.

Se siete alla ricerca del principe azzurro o del gentleman che vi faccia perdere la testa sicuramente non e’ la lettura adatta a voi. In questo racconto I protagonisti sono degli anti eroi, dei personaggi interrotti emotivamente e fisicamente.

Non c’e’ delicatezza da parte dell’autrice nell'usare termini poco consoni, che faranno storcere il naso ai palati più’ sopraffini  e a tutte coloro che cercato il lieto fine nel senso più’ classico del termine.

Il linguaggio usato, in questa storia,  e’ cosi’ crudo che fa male, produce una sorta di prurito sotto pelle che da fastidio. 

Le parole scelte e coniate sono mirate a rendere il mondo di Mae e Styx rabbioso, urticante, adatto a loro.

Ma il bello di questo racconto sporco e poco affine con il classico romance e’ proprio questo, la sfumatura dark e nebbiosa che circonda il tutto.

Il rosa e’ un semplice e delicato colore che non compare nelle vite di Salome’ e Styx.

Loro sono belli e pieni di tutto esattamente cosi’ come vengono descritti con le loro cicatrici a raccontare di un innocenza rubata troppo presto e una vita spezzata in nome di una fede malata e un Dio che tutto ti offre tranne che bontà’. Attraverso tatuaggi che parlano e urlano a nome di una voce rotta che non riesce a fare venir fuori il disagio emotivo che ti porti dentro.

Tu non mi ingabbi, Styx. Tu mi fai librare in volo

Se siete alla ricerca di un’esperienza di lettura diversa dal solito cliché, se volte una storia che vi lasci senza fiato allora aprite cuore mente a Mae e Styx e verrete catapultate senza remore nel mondo implacabile degli Hades Hangmen in cui la vostra sanità’ mentale verrà’ messa a dura prova. 





Nessun commento:

Posta un commento